Cristalli, specchi, candelieri, oro, velluti, lusso e sfarzo = New Baroque. Lo stile Barocco, simbolo di potere e ricchezza era imperante in Europa tra il XVII ed il XVIII secolo. Questo stile emozionava ed entusiasmava con le sue forme sovraccariche e vistose. Oggi, il mondo dell’home style, prendendo spunto anche dal mondo della moda, ha riportato questo movimento adattandolo alla vita contemporanea. Il New Baroque o neo-Barocco alimenta il contrasto tra il minimalismo dell’opera architettonica e la vivacità e lo sfarzo degli arredi e complementi.
In casi molto rari, in cui ci troviamo all’interno di un ambiente barocco, il contrasto con elementi di design moderno, minimali e monocolore, rende lo spazio vivace, elegante ed affascinante. Il moderno smorza la pomposità della preesistenza sontuosamente antica.
Allo stesso modo, all’interno di uno spazio antico, segnato da boiserie e stucchi, l’inserimento dell’arredo minimale moderno e dell’oro come colore dominante rende l’ambiente sontuoso, ma sobrio e misurato.
Normalmente però ci troviamo in ambienti residenziali semplici e minimali da arricchire con colori, arredi e accessori roboanti…Ecco il “More is more”
il contrasto di colori scuri e sgargianti, tessuti lucidi e vellutati, oggetti dorati e invadenti, piante e libri…
la sovrabbondanza sarà la soluzione giusta per vivere felicemente la propria casa? Sicuramente per alcune persone si! Questa esuberanza renderà allegra e spensierata la loro casa…
Ma per altri , amanti del colore, dello sfarzo, ma anche di atmosfere più sobrie e composte, come coniugare questo stile? Attraverso l’uso di dettagli, che siano segni distintivi di un ambiente, ma non lo soffochino… “More is more” ?
Chandelier art– ovvero l’utilizzo di lampade a sospensione tipo candeliere di notevole ricchezza
che se utilizzate in ambienti inusuali come la camera da letto o il bagno rendono l’atmosfera ricca di charme e di sfarzo
al candeliere imponente si unisce l’uso del colore che fa da quadro all’ambiente
al colore si accosta l’uso del materiale prezioso, in questo caso l’argento che rafforza l’ideale di sontuosità dell’ambiente bagno
in questo caso l’oro che impreziosisce la testata del letto
Wall art-la parete diventa un’opera d’arte
una carta da parati floreale come un quadro sulla parete
una carta da parati vistosa e vivace abbinata ad un sofà colorato
una carta da parati di un colore inusuale abbinata al divano classico e a strani semplici oggetti
lo specchio di grandi dimensioni, molto lavorato e con la patina ben visibile
lo specchio dorato che illumina e contrasta con l’ambiente industriale
le cornici vuote e sfarzose che segnano la parete
il contrasto quadro contemporaneo – arredo antico
il contrasto quadro contemporaneo – arredo antico
il pattern – righe bianche e nere
righe bianche e nere e oro
all black – il monocromatico che evidenzia l’atmosfera sfarzosa dell’ambiente
il nero che decora
New Baroque – il contrasto tra vintage e moderno diventa dialogo animato tra due mondi lontani
sources: pinterest.com
Hai visto come puoi rendere sfarzosa la tua casa con pochi dettagli ? Se ti interessa questo argomento vai a vedere la pagina dei miei corsi …ti svelerò alcuni segreti sullo stile New Baroque…
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su…