Il mio taccuino cromatico – il giallo

energia, colore e vitamine

Il mio taccuino cromatico vuole essere un piccolo diario dei colori che utilizzo nei miei lavori.

Oggi è un pensiero giallo.

Il giallo è un colore primario, stimolante ed energetico.

E’ il colore del sole, della luminosità, della visione piu’ aperta delle cose, del cambiamento.

E’ il colore del buon umore, dell’estroversione e  dell’entusiasmo.

Stimola le nostre capacità interiori, la positività e la gioia di vivere.

È una tinta che rende caldi e accoglienti gli ambienti della casa.

Frida house – Roma

Per la zona tv della casa Frida ho scelto insieme alla mia cliente il color-block giallo senape che da’ forma, luminosità e calore ad una zona un po’ buia e di passaggio della casa.

Frida house – Roma

Il giallo e’ stato ripreso in piu’ punti e per alcuni arredi per dare un filo conduttore, come un fil-rouge  un filo rosso (in questo caso fil-jaune, filo giallo ) della casa

 

Frida house – Roma

Nella parete della camera da letto il caldo giallo senape è stato dipinto fino ad una altezza di 1,60mt per realizzare uno sfondo frizzante per la testata del letto che mettesse di buon umore al risveglio.

Palm house – Roma

Durante il cantiere di relooking di Palm house abbiamo trovato un vecchio mobile senza storia pronto per la discarica,  lo abbiamo salvato e rinnovato. Un bel giallo caldo lo ha valorizzato e ha modificato l’atmosfera dell’ambiente del soggiorno rendendola piu’ luminosa e vitaminica.

Palm house – Roma

Sempre nella zona del soggiorno la postazione per lo smart-working è stata segnata dal color-block giallo senape per mettere in evidenza l’importanza di questo spazio.

L’utilizzo del rimando dello stesso colore o delle sue sfumature in piu’ punti della casa rende l’ambiente vario e dinamico creando molteplici punti di vista e maggiori letture del luogo.

Palm house – Roma

Ma attenzione…se scegliamo la tonalità sbagliata provocherà irritazione e ansia quindi sempre usarlo a con le giuste dosi.

Il  consiglio è di utilizzare elementi o superfici gialle su uno sfondo bianco per dare luminosità e ampliare gli spazi, il risultato sono sicura non deluderà.

 

Ti è piaciuto il mio taccuino? Continua a guardare i miei lavori http:http://www.chiaranaseddu.com/category/portfolio/